LA NOSTRA PROPOSTA PER IL MUSEO CASA DEL BOIA LUCCA

ACCOGLIENZA ED EROGAZIONE DEI SERVIZI AL PUBBLICO

Modalità organizzative e Contenuti dell'offerta


TripAdvisor (pur con recensioni positive) posiziona solo al 64mo posto di quanto vedere e visitare a Lucca, il Centro Visite Multimediale Francigena Entry Point, perfetto sconosciuto al turismo quotidiano, ai pellegrini, alle altre strutture di ospitalità francigena. Allora rivisto il contenuto del Centro, superate eventuali disfunzioni, miglioramenti da apportare con il contributo di esperti francigeni anche stranieri, e di museum design, si tratta di ripartire con una ampia campagna di promozione fatta di cartoline attrattive, banner digitali, indicazioni stradali, rapporti di coinvolgimento di quanti operano sulla Francigena toscana, mini eventi iniziali di promozione e divulgazione del Centro. Se finora qualcuno è sopravvissuto , la Casa, e altro invece è appena vissuto meglio , la Casermetta, grazie al flusso Mura, nel prossimo futuro le due esistenze devono iniziare a viaggiare insieme.

INIZIATIVA TURISTICA intende legare dunque le funzionalità delle due strutture Casa e Casermetta ideando regole di interconnessione applicabili ai volontari addetti e agli ospiti per divulgare i servizi diversi : museo, cultura, storia, info, caffetteria, momenti di ristorazione, Quanto sopra configurabile in pacchetti di DayUse che comprendano anche docce e bagni, oppure anche Cestini da viaggio. Asporto applicabile anche ai lightlunch, nelle varie declinazioni dei panini, bevande, gelati e dolci.

Preparazione dei pacchetti, distribuzione, presenza e servizio presso le due strutture non dovrebbero occupare più di 4 volontari per turno (2 turni estivi, 8/15-15/22 , e 1 turno invernale 10/18) Tutto il personale addetto al di là delle mansioni specifiche deve poter essere intercambiabile, attraverso corsi specifici, tra le due strutture, Museo e Ristorante.

L'offerta Museo andrà arricchita di nuovo materiale editoriale e digitale, spazi merchandising, mini caffetteria autonoma con frigo bevande, programmata con eventi di formazione e cultura con le varie associazioni e gruppi o agenzie che hanno interesse ad essere coinvolte in momenti di convention dedicati alle Vie storiche lucchesi, coinvolta con visite didattiche riprendendo anche quella del Sistema Muso degli anni scorsi. E per questo sono stati già assunti riferimenti di collaborazione con personaggi di aziende, istituti scolastici della Piana e della Versilia, associazioni e iniziative turistiche di grande spessore e prestigio.


Un continuo monitoraggio dell'organizzazione e svolgimento dei servizi dovrà trovare settimanalmente un momento di confronto su criticità e innovazioni da apportare con tutti i volontari addetti guidati dal soggetto preposto per il Comune di Lucca alle autorizzazioni e al coordinamento e ai report periodici statistici per il Committente.

Laddove saranno richieste professionalità specifiche (hostess, webmaster, cuochi, tecnici audio e video, e altre legate a particolari eventi o manifestazioni) INIZIATIVA TURISTICA attingerà dai suoi collaboratori esterni di fiducia riconoscendone competenze e compensi.

I compensi dei volontari, anche esterni all'associazione, invece saranno conseguenti a quanto previsto dai regolamenti attuativi del Codice del Terzo Settore. Eventuali dipendenti saranno assunti in collaborazione con i sindacati locali del Turismo e del Commercio per la corretta applicazione dei CCNL e dei Bonus per l'occupazione stagionale. Periodicamente l'associazione affronterà come in passato, iniziative di reclutamento di nuovi soci e volontari, utilizzando anche il Servizio Civile.


VIGILANZA, SICUREZZA E PULIZIE DEL COMPLESSO EDILIZIO

Misure e Trattamenti

Inevitabile in questo caso la stesura di un manuale tecnico mansionario valido per tutti coloro che opereranno nel Museo e nella Casermetta riportante in maniera semplificata:

funzionamento impianti antintrusione, antifurto, allarmi e antincendio , illuminazione , sistemi audiovideo e climatizzazione

funzionamento dei sistemi multimediale di altre attrezzature di supporto del Museo, fondamentale il come affrontare eventuali problemi all'ascensore

funzionamento attrezzature Casermetta, cucina e sala bar, docce e centralina termica, saletta convegni nel seminterrato

utilizzo di detersivi antibatterici e anti calcare per bagni e docce, utilizzo di detersivi per le superfici e per le vetrate del Museo, utilizzo di detergenti anti sgrassanti per cucina e sala bar della casermetta,

ricovero dei detersivi e dei dispositivi chimici

funzionamento attrezzature igienico sanitarie

piano di lavaggi periodici di tessuti e tendaggi,

piano quotidiano di pulizie, oltre quello di fine o inizio settimana con indicazione dei turni dei volontari/e

rapporti con Sistema Ambiente per il decoro esterno delle due strutture

evidenziatore con numero telefonico, cellulare 24h/24 per situazioni di emergenza ed eventuale piano di evacuazione e coinvolgimento soccorsi

Verifica per un contratto di vigilanza notturna con società lucchesi.





SERVIZIO DI CAFFETTERIA E RISTORAZIONE

Eventi attrattivi dal territorio sede della Francigena Toscana


I servizi di erogazione dei pasti dovrebbero costituire soluzioni quotidiane ad una serie di necessità di visitatori, ospiti, turisti e pellegrini.

Iniziando dalla possibilità di consumare colazioni dal continentale al vegano entro un orario adeguato, successivamente elaborare proposte di lightlunch , aperipranzo e panini per le ore meridiane, utilizzando produzioni locali legati alle proposte emerse dalle varie iniziative della Piana del Cibo lucchese e della Comunità del Cibo AgroBiodiverso della Garfagnana, anche qui curando i vari aspetti vegani, vegetariani, anticeliachia.

La sera in convenzione con i ricettivi dei pellegrini in città, può essere distribuita a costi contenuti una cena completa di bevande, ticket comprendente anche la colazione dell'indomani e un cestino viaggio per i camminatori. Nello stesso format possono essere ospitati altri visitatori , ospiti e turisti delle Mura. Il format cena pellegrina a costi ridotti, non comprende più di due tipi di pietanze per primo e secondo, la cui produzione certificata e tracciata può essere fornita da accordi con CirFood catering spa.

La struttura della Casermetta può aprirsi ed essere disponibile a tutti coloro per noleggio anche cucina, manifestazioni gastronomiche, eventi conviviali, dimostrazioni di produzione locale, in rapporto anche con il Desco di Lucca.









VALORIZZAZIONE DEI SERVIZI DI BIGLIETTERIA

Sviluppo e integrazione


La tariffazione attuale 5/4 euro e gratuità, può restare come tale, a meno che non si riesca in convenzione con altri siti storici e architettonici della città ad ottenere che i biglietti del Museo Boia costituiscano motivo di sconto su altri ingressi, fino al 10%.

In quel caso il biglietto potrebbe avere un valore superiore.

Inoltre il Point dovrà avere la possibilità di distribuire le credenziali della Via Francigena per chi ne viaggiasse senza, e rilasciare con proprio timbro la testimonianza della visita e del passaggio.

Il merchandising attualmente costituito da produzione libraria andrebbe arricchito digitalmente attraverso i QR per scaricare video, pendisk già registrate, e-book, etc.

Una parte importante potrebbe essere legata , così come presso la Casermetta, alla presentazioni di prodotti alimentari per pellegrini di documentata produzione toscana, della catena Ristorum. Sarebbe la connessione perfetta tra Cammino e Confetture, Biscotti, Funghi, Ragù, Formaggi , e Insaccati della Via Francigena Toscana.



PROPOSTE GESTIONALI INNOVATIVE

Ampliamento, potenziamento e promozione delle prestazioni


Abbiamo fin qui descritto alcune innovazioni base, pacchetti, day use, connessione con il ricettivo pellegrinaio lucchese e non solo, ospitalità religiosa e didattica, format aperipranzo e pasto serale,

Qui si ripete quanto indicato in altre sedi: il progetto è quello di restare aperti tutti i giorni, incluse festività religiose e nazionali, in estate dalle 8 alle 22, e in inverno dalle 10 alle 18, questo per la Casa e la Casermetta.

Evidente un notevole impiego di risorse personali e volontarie, eccetto dipendenti e collaboratori, che potrà essere modulato in futuro ma comunque basato sugli effetti di una ampia campagna promozionale come descritta che dovrebbe incrementare il flusso di visitatori e commensali.

Basti ricordare in piena pandemia quanti pellegrini sono stati assistiti da INIZIATIVA TURISTICA negli ostelli in gestione e documentati in Questura e registro ospiti : circa 3000 dal 2019 al 2022. E tutti costoro erano passati per Lucca. Essendo peraltro l'apertura e l'utenza le ricchezze del Museo Via Francigena Entry Point, sembra naturale concedere a tutti coloro che lo necessitano lo spazio necessario per le loro iniziative, come Sale, Locali, vetrine espositive, senza limitazioni e senza aggravi in questo caso per il Comune di Lucca. Relativamente al Bike Tourism il Francigena Entry Point deve assumere un ruolo importante e finora assente , quello di assistenza turistica e non solo per chi viaggia in bici , assistita o meno, con informazioni, accoglienza, ristoro dedicato, e piccola officina presso il retro della Casermetta , servizio da segnalare in ogni dove passaggio e presenza dei cicloturisti, su riviste specializzate, con inserzioni e banner digitali sui siti web degli appassionati di questo modo di viaggiare.

Altra innovazione di ruolo quella dedicata al turismo accessibile , di persone portatatrici di disabilità e che nonostante questo percorrono affiancati o meno, la via Francigena toscana. Per tutte queste persone, nelle varie disabilità motorie, sensoriali e cognitive, oltre l'accoglienza e l'affetto

deve essere disponibile un pacchetto di bonus pasti, gadgets, guide e utilizzo delle handbike cycle, a carico del Comune di Lucca come manifestazione di solidarietà e accoglienza.

Divulgata questa opportunità nelle centinaia di associazioni italiane che si occupano in maniera dinamica di queste persone, farebbe di Lucca una destinazione non solo Francigena con arte e tanta storia, ma anche tanta sostenibilità turistica.

Queste nuove funzionalità del Francigena Entry Point devono diventare patrimonio degli uffici turistici cittadini con interscambio di servizi e suggerimenti, ad iniziare da quelli presso l'Ufficio Turistico di Piazzale Verdi.


FORMAZIONE E PROFESSIONALITA' DEGLI OPERATORI

Competenze, referenze e certificazioni


Tutti gli addetti inzialmente, e in seguito come condizione essenziale e pregiudiziale di operatività nelle due strutture dovranno possedere certificazioni di Haccp Alimentare e Chimico, Nozioni di Sicurezza Base Antincendio e Rischio Elettrico, infine Pratica di primo Soccorso e Uso del defibrillatore. Un registro DUVRI con segnalazioni eventuali di rischi evitati o sopportati andrà aperto come guida per successivi interventi di manutenzioni o sicurezza.

Brevi seminari sulle mansioni al pubblico del ricevimento di un Museo o dell'accoglienza al Ristoro, andranno effettuati con testimonial locali per dotare volontari e non , di strumentazioni base di comportamento verso ospiti , turisti, pellegrini e persone portatrici di disabilità.

Verranno effettuati periodici casting per valutare nuove persone da adibire alle varie mansioni, coinvolgendo sopratutto le Scuole per i PCTO.

Test attitudinali e di conoscenza linguistica saranno compito di madre lingua per le lingue inglese, francese, olandese, tedesco e russo. Le postazioni e le mansioni più importanti delle due strutture come Cassa, Bagni, Benvenuto, Accompagnamento, saranno dotate di traduttori digitali istantanei vocali di nuova generazione, versatili e multifunzionali.

Uno staff di fiducia Carmafrigor valuterà lo stato delle attrezzature rilasciate dai precedenti gestori, vagliando problematiche e necessità di sostituzione e riparazione che dovranno essere a carico dei proprietari delle attrezzature , dotazione Comunale oppure rilascio privato.


Redatto in Lucca , 26 Giugno 2023


cartolina fronte con scrittejpg