In occasione di Eventi particolarmente complessi e surdimensionati INIZIATIVA TURISTICA ha elaborato un protocollo di Event Services per Espositori in grado di risolvere le loro necessità primarie oltre lo Stand (magazzini temporanei, ristorazione a domicilio, soggiorni a tariffe agevolate, recruiting di impiego professionale, promozione pubblicità off e on line, avanzate tecnologie di comunicazione e vendita, questioni burocratiche, parcheggi privati riservati) . Questo protocollo sta avendo una prima sperimentazione con Murabilia Lucca 2017 e successivamente potrà estendersi verso chi Event Planers o Expo Actors intenderà avvalersi di Event Services.

UlterioriInfo


ViviLucca 2018 la lista degli Eventi lucchesi curata dal Comune di Lucca ha inserito la proposta dei nostri associati più giovani di realizzare una Mostra sul Pregiudizio per il mese di Ottobre. Siamo impegnati dunque a scegliere la location ideale , le storie da raccontare in forma fotografica, il tipo di allestimento tecnico, e raccogliere intorno a questa idea aggregatori, volontari, contributi . Per saperne di più, clicca qui

INIZIATIVA TURISTICA ha in programmazione per il futuro diverse attività di Eventi legati alla sua necessità di approfondire argomenti come il degrado turistico, l’innovazione start-up tecnologica per il settore risto-ricettivo, una esperienza infine di DMO con Educational dedicati. Sono in corso contatti con sponsor e partner pubblici e privati per definire le necessità economiche e la loro fattibilità. Ogni Evento organizzato dalla Associazione è prima di tutto indirizzato alla crescita culturale e consapevole dei soci su questi temi, e adotterà nell’organizzazione dell’evento tutte quelle indicazioni di sostenibilità, feed back territoriale, high comunication, che contradistinguono i principi cui si è ispirata la costituzione associativa.


2 GIUGNO 2018 - Real Collegio di Lucca - dalle ore 9.30 alle 13.00 - Seminario In-Formativo su IL TURISMO DEL TERZO SETTORE

I dlgs 112 e 117 del 2017 (Riforma del Terzo Settore) gettano le basi per la costruzione definitiva di un Sistema Economico Sostenibile nel quale inserire le iniziative turistiche, del viaggio e del tempo libero dedicato alla scoperta e alla conoscenza dei siti ambientali e culturali italiani. E' concreta ora l'opportunità di organizzare allo interno di un comparto sistemico tutte quelle iniziative in forma no profit e volontaria di impresa sociale, di cooperativa, di associazione, di fondazione, condividendole con fasce di cittadinanza sempre più ampie, e affermando i princìpi che ne sono alla base, solidarietà e socialità, in nome di pratiche e attività di turismo sostenibile, consapevole, responsabile. .

Questo Eco Sistema in futuro finirà per sostituirsi a quello commerciale se non speculativo, impedendone una volta per tutte la volontà di perseguire disegni e progetti improvvisati e inopportuni di devastazione ambientale, di spreco di risorse anche umane, di mercificazione e degrado anche culturale. Sono infatti molteplici oggi le esperienze attraverso le quali il Turismo promuove il rispetto dei Diritti e della Persona e delle Città Storiche, della Cultura e del Paesaggio, del Benessere psico-fisico e della Crescita individuale.

Da questo Seminario Informativo sugli aspetti accennati e Formativo per quanto si potrà apprendere anche con l'ausilio di appositi materiali di consultazione e l'ascolto di esempi applicativi, dovranno scaturire motivazioni e impegni ad essere protagonisti di questo processo globale, coniugando la passione per tutto quello che è viaggio e ospitalità con gli obiettivi di Sostenibilità in questi giorni del Festival all'attenzione di molti. L'evento è gratuito e aperto a tutti.