Relazione di Missione 2021 - Approvata in Assemblea Generale dei Soci del 30 Gennaio 2021

ENTE DEL TERZO SETTORE "iniziativa turistica aps "


RELAZIONE DI MISSIONE1


INFORMAZIONI GENERALI SULL'ENTE

Iniziativa Turistica nasce come associazione di promozione sociale nel 2017. Ha sede legale in Lucca , vanta 11 soci in regola con le condizioni dell'associazione, tra cui ancora 2 dei fondatori. Quasi tutti volontari i soci prestano la loro opera in maniera libera e gratuita.


MISSIONE PERSEGUITA

Il fine statutario dell'associazione è quello in generale di promuovere e praticare (senza trarne alcun profitto) il turismo responsabile, sostenibile, sociale e solidale attraverso le attività che vengono intraprese, tra queste ricordiamo la Scuola Alberghiera, la Gestione della Foresteria, Le Gite Solidali.


ATTIVITÀ DI INTERESSE GENERALE DI CUI ALL'ART. 5 RICHIAMATE NELLO STATUTO

Non solo Turismo, ma anche promozione Culturale, tutela ambientale, condivisione di eventi divulgativi e di sensibilizzazione sui temi della responsabilità sociale e solidale, formazione e qualificazione dei lavoratori del turismo.



SEZIONE DEL REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE IN CUI L'ENTE É ISCRITTO associazioni di promozione sociale senza personalità giuridica


REGIME FISCALE APPLICATO __agevolato per gli enti no profit_


SEDI

Sede legale in Lucca presso il Cantiere Giovani in via del Brennero 673

Sede operativa, Foresteria Francigena in via della Chiesa Badia di Pozzeveri, Altopascio


ATTIVITÀ SVOLTE

Nel 2020, causa una drammatica emergenza sanitaria che ha colpito il Pianeta e in particolar modo l'Italia, turismo e spostamenti sono stati praticamente azzerati, eventi annullati o impediti dai contagi, sedi chiuse in lockdown, paralisi di una serie di attività connesse al turismo (aerei, etc.)

Per la Foresteria ospitante pellegrini e camminatori si è potuto operare in circa due mesi e mezzo di lavoro e accoglienza, molto intensa come esperienza e positiva circa anche i risultati economici dovuti alla volontarietà di quasi tutti i soci. La Scuola è stata ed è ancora sospesa, le gite impossibili da svolgere, l'evento ITACA' a Lucca rinviato al 2021, sempre epidemia permettendo.





2)


DATI SUGLI ASSOCIATI O SUI FONDATORI E SULLE ATTIVITÀ SVOLTE NEI LORO CONFRONTI

Dei fondatori associativi sono rimasti gli attuali presidente e vicepresidente, confermati dalla assemblea del 9 gennaio dove sono stati drasticamente ridotti per vari motivi i soci iscritti a suo tempo ma poi mai coinvolti, assenti, e anche con quote morose. Ora i soci rimasti sono 11, con due ragazzi africani, qualche anziano e alcuni giovani, tra cui un disabile.


INFORMAZIONI SULLA PARTECIPAZIONE DEGLI ASSOCIATI ALLA VITA DELL'ENTE

I volontari che hanno in qualche modo contribuito a realizzare la gestione della Foresteria offrendo anche un aiuto in corso di gestione, sono stati premiati alla fine , senza per questo intendere una indiretta o mascherata divisione di utili e profitti, non consentita in maniera assoluta dallo statuto. Per il futuro almeno uno/a di loro verranno assunti per evitare ambiguità di posizione professionale o contributiva, parteciperanno a corsi di formazione e abilitazione al lavoro, e sono stati notificati agli enti locali preposti alle attività


3)


CRITERI APPLICATI NELLA VALUTAZIONE DELLE VOCI DEL BILANCIO, NELLE RETTIFICHE DI VALORE E NELLA CONVERSIONE DEI VALORI NON ESPRESSI ALL'ORIGINE IN MONETA AVENTE CORSO LEGALE NELLO STATO

Per questo anno il Bilancio riveste ancora un taglio tradizionale, ultima stesura di questo tipo, dal prossimo anno infatti andranno utilizzati i modelli già predisposti e resi noti dal Ministero



EVENTUALI ACCORPAMENTI ED ELIMINAZIONI DELLE VOCI DI BILANCIO RISPETTO AL MODELLO MINISTERIALE

Questo si vedrà il prossimo anno quando saremo alle prese con i nuovi modelli di Bilancio


4)


IMMOBILIZZAZIONI


Immobilizzazioni immateriali

Di grande importanza aver registrato all'ufficio brevetti e marchi la denominazione HOSTAL BADIA, che ci consentirà un diritto di risarcimento qualora dovessimo lasciare la gestione della Foresteria. Altra immobilizzazione immateriale quella cosiddetta social, con decine di migliaia di contatti mensili nelle varie configurazioni da Google a Facebook, e il sito ufficiale dell'associazione www.iniziativaturistica.org


Immobilizzazioni materiali

Diversi piccoli investimenti in attrezzature ci sono state consentite dal lavoro dell'accoglienza e dai contributi degli EELL, e tutto è stato riportato nel Libro Inventario al 31 dicembre 2020 depositato presso il commercialista e come tutti gli altri documenti contabili visionabile a richiesta da parte di tutti i soci.




Immobilizzazioni finanziarie

La più importante è la partita della regione toscana della quale non conosciamo ancora quanto ci verrà lasciato dei 19200 euro che la Regione ci aveva accreditato. Abbiamo rendicontato entro i termini e sul modello predisposto quelle che abbiamo ritenuto essere spese rimborsabili per il nostro lavoro alla Foresteria.


5)


COSTI DI IMPIANTO E DI AMPLIAMENTO

E' stata consolidate la parte tele-informatica dell'associazione con lo acquisto di un nuovo laptop e un tv lcd, inoltre favorito lo spostamento dei soci in sharing con il noleggio di un auto che però ci deve ancora essere consegnata , prevista per la fine di Gennaio 2021


COSTI DI SVILUPPO

Per la sede legale è necessario spendere qualcosa per un desktop e per archiviare le documentazioni, forse anche per farci lavorare qualche socio nel suo tempo libero. Per la Foresteria invece ormai in caso di nuovo contratto di convenzione con il comune di Altopascio non è più rinviabile la sistemazione delle aree esterne del prato e della corte esterna oltre che degli scavi. E' stato richiesto un finanziamento parziale alla fondazione CariLucca rispetto a quelle che saranno le spese necessarie (vedi bilancio preventivo 2021)


6)


CREDITI DI DURATA RESIDUA SUPERIORE A 5 ANNI

Non risultano.


DEBITI DI DURATA RESIDUA SUPERIORE A 5 ANNI

DEBITI ASSISTITI DA GARANZIE REALI SU BENI SOCIALI

Non risultano.


NATURA DELLE GARANZIE

Non risultano.



7)


RATEI E RISCONTI ATTIVI

Non risultano.



RATEI E RISCONTI PASSIVI

Sicuramente quelli legati al Lungo Noleggio della lavastoviglie e dell'automobile.


ALTRI FONDI

Non risultano.






8)


PATRIMONIO NETTO

Quello risultante dal Bilancio provvisorio 2020,allegato alla presente.


9)


INDICAZIONE DEGLI IMPEGNI DI SPESA O DI REINVESTIMENTO DI FONDI O CONTRIBUTI RICEVUTI CON FINALITÀ SPECIFICHE

Non risultano.


10)


DESCRIZIONE DEI DEBITI PER EROGAZIONI LIBERALI CONDIZIONATE

Non risultano.


11)


ANALISI DELLE PRINCIPALI COMPONENTI DEL RENDICONTO GESTIONALE

Vedi allegato rendiconto gestionale 2020 dove emergono i ricavi delle attività di ospitalità della foresteria di Badia , i costi del lavoro tra ex dipendente, occasionale e volontario, il contributo del comune di Altopascio come previsto dalla convenzione di gestione della Foresteria.



12)


DESCRIZIONE DELLA NATURA DELLE EROGAZIONI LIBERALI RICEVUTE

Relative sopratutto al carattere donativo della Foresteria dove un ospite può offrire quanto possibile per un letto o un pasto, se non in grado di far fronte alle pur agevolate tariffe per i pellegrini in possesso delle Credenziali.

13)


NUMERO MEDIO DEI DIPENDENTI, RIPARTITO PER CATEGORIA

Non risultano.


NUMERO DEI VOLONTARI ISCRITTI NEL REGISTRO DEI VOLONTARI DI CUI ALL'ART. 17, COMMA 1, CHE SVOLGONO LA LORO ATTIVITÀ IN MODO NON OCCASIONALE

Al primo gennaio 2021 i volontari iscritti nel registro sono 5 e prestano la loro attività in modo non occasionale, e specificatamente per Hostal Badia.

________________________________________________________________________



14)


COMPENSI ALL'ORGANO DI AMMINISTRAZIONE, ALL'ORGANO DI CONTROLLO E AL SOGGETTO INCARICATO DELLA REVISIONE LEGALE

Non sono stati erogati compensi di qualsiasi tipo o natura ai membri del consiglio di amministrazione e a chi ha ricoperto le cariche sociali.



15)


PROSPETTO IDENTIFICATIVO DEGLI ELEMENTI PATRIMONIALI E FINANZIARI E DELLE COMPONENTI ECONOMICHE INERENTI I PATRIMONI DESTINATI AD UNO SPECIFICO AFFARE DI CUI ALL'ART. 10 DEL D.LGS. N. 117/2017 E S.M.I.

Vedi allegato Bilancio Patrimoniale provvisorio 2020




16)2


OPERAZIONI REALIZZATE CON PARTI CORRELATE3

Non risultano.


17)


PROPOSTA DI DESTINAZIONE DELL'AVANZO O DI COPERTURA DEL DISAVANZO

Oltre che ai reinvestimenti nell'associazione per il miglioramento della preparazione e della efficienza come per qusto anno passato alcuni fondi di piccola rilevanza sono stati destinati ad associazioni di tutela promozione e divulgazione sociale, l'elenco figura nei registri della contabilità, qui si ricordano filo doro, cuoche combattenti, fondazione Cipollini, etc.


18)


ILLUSTRAZIONE DELLA SITUAZIONE DELL'ENTE E DELL'ANDAMENTO DELLA GESTIONE4

Tenuto conto di quanto accaduto in Italia e nel Mondo Interno per l'infezione da Corona Virus e i conseguenti impedimenti, restrizioni, misure di contenimento e di anti contagio, la associazione può lamentare una riduzione del 70per cento delle attività che avrebbe potuto svolgere, anche se nel complesso economicamente e professionalmente si è dimostrata all'altezza degli incarichi da svolgere presso la foresteria di accoglienza e ospitalità. Anche le procedure di convalida del codice del terzo settore come iscrizione al RUNTS e aspetti fiscali hanno subito dei rallentamenti, finanziamenti a supporto delle attività perse per ora non si sono avuti o percepiti, e quindi si spera che tutto questo per il 2021 sia superato e risolto. Sono comunque seguiti in modalità a distanza i corsi di formazione del Cesvot a cui l'associazione aderisce.


19)


EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE E PREVISIONI DI MANTENIMENTO DEGLI EQUILIBRI ECONOMICI E FINANZIARI

E quindi puntiamo sui ricavi della foresteria, sul contributo del comune di Altopascio, su quello restante della regione, su quello di Lucca per il festival e su quello della fondazione per i lavori esterni, per mantenere i nostri equilibri finanziari anche nel 2021.


20)


INDICAZIONE DELLE MODALITÀ DI PERSEGUIMENTO DELLE FINALITÀ STATUTARIE, CON SPECIFICO RIFERIMENTO ALLE ATTIVITÀ DI INTERESSE GENERALE

Costanza, tenacia, umiltà, queste le caratteristiche per un lavoro di squadra capace di realizzare gli obiettivi anche minimi per il 2021. Saper cogliere le opportunità anche offerti da intervalli epidemici che possono lasciare libertà di movimento e spostamento, comunque nella massima sicurezza. Migliorare e qualificare i contributi volontari, perchè non si adoperino solo per il contingente ma gettino le basi di una prospettiva concreta per il futuro, utilizzando più formazione, più tecnologie, un maggiore attento monitoraggio delle attività in corso. Infine riprendere una seria e qualificata campagna di reclutamento di nuovi soci.


21)


INFORMAZIONI E RIFERIMENTI IN ORDINE AL CONTRIBUTO CHE LE ATTIVITÀ DIVERSE FORNISCONO AL PERSEGUIMENTO DELLA MISSIONE DELL'ENTE E L'INDICAZIONE DEL CARATTERE SECONDARIO E STRUMENTALE DELLE STESSE

Monitorare le attività consente la raccolta delle informazioni su errori, performances, nuovi traguardi, che possono tornare utili nel post attività, contribuendo al bilancio e impatto sociale delle stesse.



22)


PROSPETTO ILLUSTRATIVO DEI COSTI E DEI PROVENTI FIGURATIVI5

Tra i costi futuri sicuramente quelli di gestione della foresteria, di organizzazione delle aree esterne per allargare una offerta di tempo libero, relax, accoglienza, e poi quelli relativi all'evento programmato di ITACA' a Lucca che comportano anche il coinvolgimento di personale e altri volontari. Queste due aree di intervento sono anche quelle in grado di apportare i proventi più importanti economici e sociali, tutta l'associazione dovrà essere coinvolta e preparata su queste iniziative. Quanto sopra è riportato in termini numerici anche nel Rendiconto Gestionale 2020.




DESCRIZIONE DEI CRITERI UTILIZZATI PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI ELEMENTI PRECEDENTI

Criteri del coinvolgimento, della condivisione, dell'inclusione nella preparazione, pianificazione, organizzazione e realizzazione delle attività individuate come preminenti per il 2021, coerenti con lo Statuto, da inserire in un prossimo necessario Bilancio Sociale.

23)


DIFFERENZA RETRIBUTIVA TRA LAVORATORI DIPENDENTI6

Sono escluse forme di diseguaglianza e disparità di trattamento tra collaboratori e anche tra volontari e per genere. Stesse coperture assicurative, stesse forme di rimborso per spese extra, stessa ospitalità associativa, stesse necessità di formazione e preparazione.


24)


DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ DI RACCOLTA FONDI7

Quella del 2020 rendicontata alla voce Donazioni, offerte per soggiorni nella Foresteria dei pellegrini della Via Francigena. Per il 2021 attraverso bandi di finanziamento pubblici e privati dedicati alle attività dell'associazione, attraverso donazioni laddove servizi associativi non vengono quotati ma lasciati all'offerta del fruitore, utilizzando sopratutto misure finanziarie di emergenza Covid laddove possibile.




RENDICONTO SPECIFICO PREVISTO DAL CO. 6, ART. 87 DEL D.LGS. N. 117/2017 E S.M.I.8

Vedi Rendicontazione allegata 2020

Nessuna relazione illustrativa è richiesta per celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione, in quanto non avvenute.













1La RELAZIONE DI MISSIONE deve indicare, oltre a quanto stabilito da altre disposizioni e se rilevanti, le informazioni richieste nei seguenti 24 punti. L'ente può riportare ulteriori informazioni, rispetto a quelle specificamente previste, quando queste siano ritenute rilevanti per fornire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione e delle prospettive gestionali.



2Per PARTI CORRELATE si intende: a) ogni persona o ente in grado di esercitare il controllo sull'ente. Il controllo si considera esercitato dal soggetto che detiene il potere di nominare o rimuovere la maggioranza degli amministratori o il cui consenso é necessario agli amministratori per assumere decisioni; b) ogni amministratore dell'ente; c) ogni società o ente che sia controllato dall'ente (ed ogni amministratore di tale società o ente). Per la nozione di controllo delle società si rinvia a quanto stabilito dall'art. 2359 del codice civile, mentre per la nozione di controllo di un ente si rinvia a quanto detto al punto precedente; d) ogni dipendente o volontario con responsabilità strategiche; e) ogni persona che è legata ad una persona la quale é parte correlata all'ente.


3E’ necessario precisare anche ogni altra informazione necessaria per la comprensione del bilancio relativa a tali operazioni, qualora le stesse non siano state concluse a normali condizioni di mercato. Le informazioni relative alle singole operazioni possono essere aggregate secondo la loro natura, salvo quando la loro separata evidenziazione sia necessaria per comprendere gli effetti delle operazioni medesime sulla situazione patrimoniale e finanziaria e sul risultato economico dell'ente.


4L'analisi è coerente con l'entità e la complessità dell'attività svolta e può contenere, nella misura necessaria alla comprensione della situazione dell'ente e dell'andamento e del risultato della sua gestione, indicatori finanziari e non finanziari, nonché una descrizione dei principali rischi e incertezze. L'analisi contiene, ove necessario per la comprensione dell'attività, un esame dei rapporti sinergici con altri enti e con la rete associativa di cui l'organizzazione fa parte.


5Se riportati in calce al rendiconto gestionale.


6Ai fini della verifica del rispetto del RAPPORTO 1 a 8, di cui all'art. 16 del D.Lgs. n. 117/2017 e s.m.i., da calcolarsi sulla base della retribuzione annua lorda, ove tale informativa non sia già stata resa o debba essere inserita nel bilancio sociale dell'ente.


7Rendicontata nella Sezione C del Rendiconto Gestionale.


8Dal quale devono risultare, anche a mezzo di una relazione illustrativa, in modo chiaro e trasparente, le entrate e le spese relative a ciascuna delle celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione effettuate occasionalmente di cui alla lett. a), co. 4, art. 79, del D.Lgs. n. 117/2017 e s.m.i..