Più democrazia , più energie : sono alcuni degli argomenti affrontati da Iniziativa Turistica no profit, nell'assemblea generale dei soci di ieri, questioni risolte con modifiche statutarie verso l'ampliamento e il diritto immediato di voto e di delega oltre al coinvolgimento di ragazzi dell'Artistico in uno degli eventi che l'associazione intende realizzare il prossimo anno (mostra di foto e disegni) . Da una esposizione sulla Apple alla realizzazione della Scuola Alberghiera tra gli impegni programmati, invocati o solo sognati da una associazione che vuole ripartire con una direzione del tutto nuova : il socio fondatore Maurizio Claroni ne è stato nominato Presidente con affianco 2 nuovi consiglieri. Segue il testo integrale di quanto discusso :

VERBALE ASSEMBLEA GENERALE

In data 12 Dicembre 2017 in prima convocazione alle 9,30 e in seconda convocazione alle ore 18,00 presso i locali del San Colombano alle Mura in Lucca è riunita l'assemblea generale dell'associazione p.s. INIZIATIVA TURISTICA. I convenuti dichiarano di avere ricevuto regolarmente gli avvisi di comunicazione e si registrano come

sig. Maurizio Claroni socio fondatore e Vice presidente

sig. Attilio Romani socio fondatore e Tesoriere

sig. Riccardo Polloni socio

assistono all'assemblea in qualità di osservatori i sigg. Jacopo Ortugno, Federico Fabbrini, Margherita Allegrini

I presenti sono in totale 3 su 6 soci in regola con le quote di iscrizione e costituiscono le presenze necessarie ad assumere decisioni anche importanti a maggioranza assoluta.

Il Presidente nominato, Socio Maurizio Claroni, dichiara aperta regolarmente l'assemblea e incarica il socio sig. Attilio Romani di redigere il relativo verbale, e dà il via alla lettura dell'ordine del giorno dell'assemblea , avviando la discussione tra i convenuti .

Al Primo Punto dell'odg vengono esaminate le proposte di modifica dello Statuto , necessarie per la prosecuzione dell'assemblea e consistenti in

a. Art. 1 Inserire in art.1 mandato al Consiglio Direttivo di operare cambiamento sede legale senza modifiche statutarie a patto che sia nello stesso Comune

b. Art. 7 modifica di quanto previsto dall'articolo 7 eliminando qualsiasi tipo di vincolo al diritto per i soci di partecipare alle elezioni delle cariche direttive ed essere considerati candidati eleggibili, oppure partecipare al Consiglio Direttivo ( art. 15)

c. Art.9 Si rinuncia a quanto previsto da questo articolo sopprimendolo per intero, essendo l'associazione di modesta attività e ai suoi inizi operativi, si ritengono superflui gli organi dei Revisori dei Conti e del Collegio dei Probiviri, riferendosi al futuro per la costituzione di questi organi quando le attività associative sviluppate lo richiederanno.

d. Art.10 Tutti i soci possono essere rappresentati da altri sottoscrivendo deleghe intestate al socio portatore.

L'assemblea riunita discute e vota le modifiche approvandole all'unanimità e rendendole immediatamente operative.

Il socio VicePresidente sig. Maurizio Claroni comunica all'assemblea l'assenza del Presidente e produce la delega di rappresentanza che contiene anche la richiesta di dimissioni da Socio Fondatore e da Presidente.

Il socio VicePresidente sig. Maurizio Claroni comunica all'assemblea l'assenza della socia Valeri Maria Antonietta e produce la delega di rappresentanza.

Al secondo punto dell'Odg vengono affrontate le dimissioni dei consiglieri e la loro sostituzione, e l'andamento finanziario del loro operato.

I soci fondatori sig.a Marzia Picchi (vedi delega autenticata) e sig. Attilio Romani mantengono la loro intenzione di dimettersi dal Consiglio Direttivo e dalle cariche a loro affidate, e rimettono all'assemblea il loro mandato. In qualità di consiglieri dimissionari si impegnano altresì a rispettare quanto previsto in questi casi dall'art.8 dello Statuto e cioè il ripianamento delle passività prodotte durante quel mandato nelle quote per cadauno indicate nel prospetto contabile allegato al presente verbale e controfirmato dai presenti. A far data dalla registrazione del presente verbale, il bilancio della associazione registrerà tra le attività i crediti dei consiglieri dimissionari oltre a quello del sig. Maurizio Claroni socio fondatore componente dello stesso Consiglio Direttivo per un importo totale di euro 3422,60 pari al ripianamento di tutte le esposizioni esistenti alla data odierna.

L'assemblea stabilisce un termine per far fronte a questi impegni da fissare entro e non oltre 90 gg dalla data della presente e dà mandato al nuovo Consiglio Direttivo che verrà eletto di anticipare qualora disponibili gli importi necessari agli adempimenti sopratutto fiscali andati purtroppo inevasi, e cioè le trattenute a carico del socio sig.a Valeri Maria Antonietta da versare all'Agenzia delle Entrate, e la chiusura contabile del bilancio 2017 da affidare allo studio commerciale Tridea, oltre all'abbonamento PEC e iscrizione Camera di Commercio di Lucca, necessari per partecipare ai Bandi.

L'assemblea prende atto delle dimissioni dalle cariche, dei soci, e dello stato finanziario dell'associazione.

L'assemblea vota ed elegge i sostituti dimissionari all'unanimità.

Il nuovo Consiglio Direttivo sarà così composto : alla Presidenza il socio fondatore sig. Maurizio Claroni, alla vicepresidenza il socio Maria Antonietta Valeri come Tesoriere e Segretario il socio Riccardo Polloni.

Al terzo punto dell'odg è prevista la registrazione dei nuovi soci e la presentazione della loro documentazione , tra questi il signor Jacopo Ortugno che consegna il suo Modulo di Richiesta Ammissione.

Il Consiglio Direttivo prende atto della richiesta di ammissione come socio , del versamento quote, e la approva come da art.3 dello Statuto. In questa sede il Consiglio Direttivo prende atto anche delle dimissioni da socio della sig. Marzia Picchi.

Come quarto punto all'odg, l'assemblea prende quindi in esame le attività associative in corso e quelle progettate decidendo a questo proposito che :

4a) per quanto riguarda il settore Eventi si parteciperà al bando Calendario Lucca 2018 indicando settembre-ottobre come periodi in cui realizzare ApplExpo organizzazta dall'associazione in accordo con TeamCloud srl e Museo Apple di Savona nella location della Cavallerizza. A breve verranno confermate date e location e si potrà procedere alla raccolta degli sponsor e agli aspetti tecnico-economici della Mostra per il cui coordinamento l'assemblea indica il socio Luca De Sii come referente operativo. Al socio , qualora accetti, saranno assicurate le coperture spese e collaborazione professionale quando queste risorse si riterranno disponibili.

4b) sempre per il settore Eventi insieme ai ragazzi del Liceo Artistico Passaglia di Lucca, presenti all'assemblea, si pensa ad una mostra di disegni e idee, creativa e originale, con una location in zona San Frediano o Duomo, significativa per l'enorme passaggio di turisti e cittadini, ma vanno decise le date per la comunicazione al Comune e inserimento nel bando Calendario Lucca 2018 con richiesta di contributo minimo. I ragazzi nomineranno un referente per organizzare la mostra e i contenuti.

4c) relativamente al settore Formazione continua l'aggiornamento delle linee guida della Scuola Alberghiera, che si vorrebbe realizzare come una scuola da aprire tutti i giorni come un fornitore al dettaglio di idee, suggerimenti, elementi formativi, etc e che l'utente può richiedere come vuole e quando vuole. Questa scuola dovrebbe sorgere in Lucca zona Via Battisti , quando le risorse lo consentiranno oppure chiedendo un contributo al Comune, presentando un progetto di una struttura a supporto di agenzie interinali , scuole del turismo, e comunque di tutti coloro che interessati alle tematiche vogliono seguire un programma personalizzato sulle loro esigenze, sfruttando anche i progetti scuola-lavoro per gli studenti.

4d) per quanto riguarda la Gestione e l'Ospitalità sono in corso trattative per affittar l'albergo Cristal in Val Trompia, i soci saranno aggiornati per questo, e infine non è stato archiviato ma solo rimandato Meet to Share, anche per risorse umane scarse o assenti, che si vuole configurare come evento solidale per le StartUp del turismo organizzando incontri tra queste e gli operatori del turismo lucchese nei mesi di Gennaio e Febbraio 2018.

Alle ore 18,30 del 12 Dicembre 2017 l'assemblea si chiude approvando quanto sopra deciso e dando mandato al nuovo Consiglio Direttivo di rendere operative le decisioni assunte e al nuovo Presidente di registrarsi nel pieno delle sue funzioni presso tutti gli enti e gli istituti e le istituzioni competenti. Non essendoci altro da discutere l'assemblea si scioglie alla presenza dei soci sottoscriventi :

Maurizio Claroni Romani Attilio Riccardo Polloni Jacopo Ortugno

…............................................................................

..................................................................................................

…........................................................................................................

…..................................................................................................................................

…..............................................................................................................................................................................

Firma del socio redattore del verbale sig. Attilio Romani.....................................................................................