DIVENTARE UNA IMPRESA SOCIALE

Gentili Soci & Fans

come avevamo preannunciato nell'ultima assemblea e come vi abbiamo anticipato nella comunicazione mail di GARA OSTELLO DESERTA, sono in corso approfondimenti per trasformare INIZIATIVA TURISTICA da associazione di promozione sociale in INIZIATIVA TURISTICA impresa sociale srl.                                                       Che vuol dire Impresa Sociale srl e che cosa cambia ?

LA STORIA

la redazione del progetto di gestione dell'Ostello , a parte l'esito di rinuncia (pare abbastanza diffuso visto che la gara è andata deserta) ha fatto però conoscere a molti di noi, specie i nuovi soci, opportunità e modalità di lavoro non usuali ma interessanti. Perché se ci fosse stata la possibilità di lavorare tutti insieme su una attività qualsiasi, comunque legata al turismo, come ad esempio uno Store di Servizi Turistici, un Albergo o un Ristorante da gestire, una Ricerca su Trends e Fenomeni Turistici, oppure fare Scuola insegnando Innovazione ed Educazione turistica, allora avremmo scoperto nuovi modi di stare insieme sul lavoro, come guadagnare il giusto, qualificando le nostre esperienze professionali e partecipando all'impresa in prima persona sostenendo le proprie opinioni sull'organizzazione e la gestione delle attività da intraprendere. Utopia ? Favola ? Fantalavoro ? Può darsi, ma ora dopo il progetto dell'Ostello siamo anche una risorsa, perché con oltre 20 soci, ognuno con una sua caratteristica personale e professionale, tutti insieme formiamo più di una squadra pronta a lavorare da subito. Come sfruttare questa risorsa e farla diventare una realtà ? Il Mercato ci sta offrendo diverse possibilità, forse lo stesso Ostello con una nuova Gara, ma...

I LIMITI DELL'ASSOCIAZIONE NOPROFIT

Sono quelli imposti dal Testo Unico sui Redditi per cui la NON tassazione degli utili associativi è conseguibile solo se in assenza di operazioni commerciali, eseguite per conto terzi, e perfino dai soci.

Ma con il decreto legislativo 112/2017 quelle limitazioni per la costituzione di una impresa sociale, permanendo comunque la NON tassazione, sono state superate a favore di una maggiore democrazia e inclusione lavorativa tra i soci, di spiccate finalità generali, e di un rapporto etico con l'utenza e il territorio dove si opera, con il riconoscimento del valore aggiunto alle quote d'investimento e infine anche una parziale redistribuzione degli utili.

E inoltre come Impresa Sociale srl si possono sottoscrivere contratti commerciali, di gestione, di lavoro, essere accreditati in banca, e nello stesso tempo usufruire di agevolazioni varie, essere destinatari di donazioni e facilitazioni finanziarie, e restare a tutti gli effetti Enti del Terzo Settore (il primo è lo Stato, il secondo è il Mercato, il terzo No Profit).

IN PROSPETTIVA

prima di andare dal Notaio per sottoscrivere l'atto di trasformazione da Associazione in Impresa, si deve convocare una riunione importante,  in Assemblea Generale dei Soci per votare questa decisione, magari insieme al Cesvot di Lucca (Centro per il Volontariato) per verificarla e convalidarla con i loro esperti, individuando insieme gli elementi fondamentali della vita dell'Impresa da inserire nell'atto di trasformazione, impegnandoci nell'acquisto delle quote del capitale sociale (il TOTALE delle sottoscrizioni tra tutti i soci e volendo anche esterni, dovrà assommare ad almeno 10mila euro), la nomina del nuovo Presidente e del Nuovo Consiglio di Amministrazione e altri incarichi dell'Impresa, e infine definire le diverse figure di Socio sottoscrittore non lavorativo, oppure Socio lavorativo non sottoscrittore, o semplicemente Associato, Socio Volontario, etc.

Questa lunga introduzione è necessaria per consentirvi di esprimere nel frattempo prima della convocazione, un parere, una opinione o una valutazione su questa svolta, oppure richiedere ulteriori informazioni e chiarimenti, sempre via mail compilando il modulo sottostante, firmando alla fine con nome e cognome e scrivendo CONDIVIDI se si vuole consentirne l'invio a tutti gli altri soci perché sappiano come la pensate...


https://www.iniziativaturistica.org/documenti/impresasociale