Numero redatto dallo Staff di 

INIZIATIVA TURISTICA No Profit


DICEMBRE 2019

Le cose più belle, gli eventi più significativi, i traguardi raggiunti e mancati , in questo anno che si chiude : 2019

QUESTA NEWS LETTER : è stata inviata ai Soci perché ne hanno diritto e a coloro che inserendo la loro mail nel form richiesta sul sito ufficiale ne hanno accettato la consegna e le condizioni di privacy. Darà informazioni interne alla vita associativa come i resoconti dei Consigli Direttivi, oppure aggiornerà sull'andamento di attività avviate (sopratutto con i Soci e a favore degli Associati) , infine solleciterà partecipazione e collaborazione di tutti per il raggiungimento degli obiettivi associativi. Il format utilizzato (solo testi e foto) si arricchirà di video e cronache appena possibile e probabilmente sarà sempre una pagina dedicata del sito ufficiale , perchè resti a disposizione di altri soci oppure utenti che possono conoscerla dopo ogni pubblicazione. Buona Lettura !


OSTELLO DI SAN FREDIANO LUCCA

Ci abbiamo provato due volte e per due volte abbiamo rinunciato all'ultimo momento, forse meglio così, anche se ci è costato un indebitamento con società di revisione, ma meglio 1000 euro che 200mila !! Se non siamo riusciti neanche a farci ripagare le spese di bando come sarebbe stato possibile realizzare il nostro meraviglioso progetto inclusivo e sostenibile, lo dico ai soci, ai nostri amici ai nostri fan, purtroppo le chiacchiere convincono ma i soldi realizzano.

CAFFETTERIA DEL TEATRO DEL GIGLIO

Potevamo ottenere a mani basse la gestione della caffetteria del Teatro del Giglio, tanto onore ma poca gloria e pochi ricavi, e anche qui ci siamo fermati all'ultimo minuto, per non cedere a partners inaffidabili e poco convinti.

HOSTAL BADIA DI POZZEVERI 

Siamo alla fine del 4° mese di gestione di un ostello che visibilmente ricalca quanto sosteniamo da tempo : inclusione, accoglienza, solidarietà turistica o pellegrina, la nostra storia è sulle pagine di Facebook, un ostello gestito da ultimi, salvato dagli ultimi, frequentato anche da ultimi senza casa e senza tetto. ma dove confort e dolcezza dello stare insieme supera qualsiasi angoscia e dolore, tristezza o ansia. Un ostello che aiuta chi si fa aiutare senza condizioni e ritrosie. Un ostello sede di Mostre e  di Percorsi di Benessere, Fotografici, Archeologici. Economicamente ? Stiamo ripagando piano piano i debiti contratti per aprirlo, perchè anche in questo caso le donazioni e contributi ricevuti sono stati pari allo Zero assoluto, anche in termini di aiuto, vicinanza e collaborazione.

GITA DEL DECENNALE ALL'AQUILA

 Il progetto era molto bello, e gli aquilani avevano risposto alla grande e tutto sommato non era venuto un gran costo per questa gita solidale, ma purtroppo solo alcuni avevano prenotato e associazioni e agenzie di viaggio invece hanno fatto mancare il loro aiuto, si viaggia solo se interni al sistema lucchese, un altro episodio di conformismo territoriale che uccide la creatività e la spontaneità e lascia molto margine di maneggio.

GITE SOLIDALI PER IPOVEDENTI 

Altre due Gite in Bus erano state programmate e dedicate ai non vedenti e ipovedenti, ed erano al vaglio della Regione Toscana per essere completamente finanziate e consentirci una sperimentazione importante per volontari e utenti, convivere, migliorarsi, ascoltarsi, parlarsi, chissà... Ma siamo arrivati quinti tra i progetti finanziabili ma privi di risorse perchè terminate !! Perchè i soliti noti hanno rastrellato il più possibile per poi subconcessionare ad altre associazioni più piccole i loro ripetitivi progetti classici e sperimentati e anche noiosi, ma tant'è!

lanuovasedejpgQuesto anno ci ha portato la  nuova sede legale  : INIZIATIVA TURISTICA aps  c/o Cantiere Giovani , Via del Brennero 673, 55100 Lucca, dove abbiamo un ufficio, una sala riunioni, esercitiamo La Scuola Alberghiera tra tantissimi giovani lucchesi studenti.

impresasocialejpgPer l'Impresa Sociale ci siamo quasi, si fanno avanti anche dei privati, la responsabilità sociale per ora vive di rimorsi...Ma stiamo programmando per Gennaio con la Camera di Commercio di Lucca un Seminario su Impresa Sociale e Turismo, davvero interessante, e aperto a tutti.

aggiornamento sitojpgQuesto sito sta toccando visualizzazioni mai viste in questi mesi grazie a Hostal Badia - oltre 600 in 60 giorni - Non aveva mai avuto questi picchi di frequenza, sarà comunque migliorato, sempre aggiornato e reso più sostenibile !