INIZIATIVA TURISTICA Associazione di Promozione Sociale


REGOLAMENTO DEL VOLONTARIO 


Art.1 – Oggetto -

Il presente Regolamento disciplina l’attività da chiunque (associato o meno) prestata spontaneamente e gratuitamente a favore di INIZIATIVA TURISTICA APS (di seguito anche Associazione) su base volontaria.

Art. 2 - Principi, valori e finalità -

I volontari riconoscono, condividono e si impegnano a rispettare la natura non lucrativa, apolitica ed aconfessionale dell’ Associazione, così come è specificata nello Statuto della stessa; - I volontari dichiarano di identificarsi appieno nella Vision dell’ Associazione, enunciata come segue:

“Ente No Profit del Turismo Sociale, Sostenibile, Solidale, sostiene il tuo Impegno Imprenditoriale ti affianca nella Gestione della migliore Ospitalità ed  Accoglienza, agevola la tua Formazione ed Esperienza professionale, promuove le tue Idee sull'Innovazione l'Educazione Turistica condividendole  con Eventi e Social Media.”. -

I volontari mettono a disposizione il proprio impegno, il proprio tempo e le proprie capacità, esclusivamente per contribuire a realizzare le finalità dell’ Associazione.

Art. 3 – Stato giuridico dei volontari – Gratuità delle prestazioni -

Le attività di volontariato a favore di INIZIATIVA TURISTICA APS possono rivestire carattere di occasionalità e non, ma non potranno mai assumere le caratteristiche del rapporto di lavoro, né potranno essere considerate titolo ai fini dell’accesso a posizioni di impiego privato di qualsiasi natura presso l' Associazione. - Le attività dei volontari rivestono carattere di occasionalità e non, non essendo i volontari medesimi vincolati da alcun obbligo di prestazioni lavorative con l’Associazione. -

L’attività dei volontari riveste il carattere della complementarietà occasionale e non, e deve mantenere il requisito della non obbligatorietà, in quanto il volontario disponibile non dovrà ritenersi vincolato a un preciso obbligo di prestazione lavorativa né ad orari fissi nelle prestazioni. - La collaborazione dei volontari in nessun caso potrà costituire condizione o presupposto per essere sostitutiva di mansioni proprie del personale dipendente di INIZIATIVA TURISTICA APS. - I volontari non potranno essere retribuiti, né dall’Associazione né dai destinatari delle prestazioni. Le loro attività saranno stabilite dal Consiglio Direttivo, unico organo sociale a cui far riferimento per motivi di qualsiasi natura. Al Presidente del CDA  è affidata la redazione del Registro dei Volontari non occasionali.

Art. 4 – Ammissione a svolgere volontariato

Possono essere ammessi a prestare la propria opera in attività di volontariato per INIZIATIVA TURISTICA APS tutte le persone maggiorenni di nazionalità italiana, nonché le persone di nazionalità non italiana, purché in possesso di regolare permesso di soggiorno, ove richiesto dalla legge, anche non iscritte come Soci all' Associazione, ma comunque ricadenti nella copertura assicurativa della Polizza del Volontario accesa per infortuni , danni verso sè stessi o a terzi e cose.

Art. 5 – Modalità di svolgimento delle attività -

Le attività del volontario saranno organizzate secondo le esigenze dell’Associazione, definite dal Consiglio Direttivo , riportate in un apposito impegno da sottoscrivere, e concordate con lo stesso. - Per determinate attività, potranno essere previsti turni festivi e pre-festivi o turni serali. - I responsabili dei servizi ai quali i volontari sono assegnati organizzeranno e gestiranno l’attività dei volontari rilevando nel contempo le effettive presenze e le prestazioni eseguite. - Il volontario/a si impegna a non diffondere notizie ed informazioni riservate relative a INIZIATIVA TURISTICA APS di cui verrà a conoscenza nell’espletamento dell’incarico anche successivamente alla sua cessazione. - Il volontario/a si impegna a non sollecitare nessuna donazione di somme in denaro contante, assegni o beni di qualsiasi natura, né durante né dopo l’ attività di volontariato – La partecipazione alle sedute di Formazione o Abilitazione Professionale, quando richieste e necessarie, costituirà condizione non eludibile per svolgere l'attività volontaria per INIZIATIVA TURISTICA APS.

Art. 6 – Tipologia volontariato e sede di svolgimento attività -

Al fine di poter realizzare le attività INIZIATIVA TURISTICA APS riconosce le seguenti tipologie di volontariato: a) Volontario di sede o del Consiglio Direttivo: presta la sua opera presso la sede legale di Lucca e dovrà registrare la propria presenza su apposito modulo che gli verrà fornito dall'Associazione b) Volontario Italia: presta la sua opera in attività ed eventi sul territorio nazionale e/o presso uno dei progetti sostenuti o gestiti da INIZIATIVA TURISTICA APS in Italia; normalmente inserito in un gruppo locale di riferimento , con obbligo di firma su foglio presenze.

Art. 7 – Rimborsi -

L’attività dei singoli volontari non può essere retribuita dall’ Associazione, né da eventuali beneficiari dell’attività stessa. - A fronte delle spese sostenute e documentate per la prestazione della propria attività verrà corrisposto a ogni volontario un rimborso a piè di lista per spese o anticipazioni preventivamente autorizzate dal Consiglio Direttivo (vedi art.17 co.3 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n.117 ovvero autocertificate secondo quanto riportato dal comma 4 del medesimo articolo), in questo caso mai più di euro 150/mese o euro 10/giorno.

Art. 8 – Coperture assicurative -

Tutti coloro che prestano la propria opera per attività di volontariato a favore di INIZIATIVA TURISTICA APS saranno assicurati, con spesa a carico dell’Organizzazione, contro i rischi di infortunio in cui potrebbero incorrere, in servizio o in itinere, nonché contro i rischi di responsabilità civile verso terzi conseguente a colpa nello svolgimento delle mansioni loro affidate.

Art. 9 – Cessazione e rinuncia -

I volontari cesseranno la loro collaborazione con INIZIATIVA TURISTICA APS :

a) per loro espressa rinuncia b) per accertata perdita dei requisiti e delle condizioni necessarie per prestare la collaborazione volontaria c) per gravi negligenze nello svolgimento delle attività, risultanti da comunicazione scritta del responsabile del Servizio o da parte degli utenti delle prestazioni d) per ripetuto ed immotivato rifiuto a svolgere attività per le quali hanno dichiarato disponibilità - I volontari si impegnano a comunicare la loro espressa rinunzia all’ Associazione – INIZIATIVA TURISTICA APS si riserva di non utilizzare o di cessare di utilizzare in qualsiasi momento ciascun volontario secondo le proprie esigenze.

Art. 10 – Controversie – Varie

Tutte le controversie che dovessero insorgere, direttamente o indirettamente, tra l'associazione e il Volontario/a inerenti all’interpretazione, all’esecuzione, alla risoluzione e alla validità dei contratti di volontariato in essere, preliminarmente 

dovranno essere discusse e risolte dinanzi al Consiglio Direttivo di INIZIATIVA TURISTICA APS

in difetto di accordo ma in via extragiudiziale :

potranno essere devolute alla decisione di un Arbitro o di un Collegio Arbitrale in conformità delle regole di procedura del regolamento della Camera di Commercio di Lucca che le parti sin d’ora dichiarano espressamente di conoscere e di accettare integralmente.

L’Arbitro o Collegio Arbitrale deciderà, secondo diritto/equità, liberamente e senza vincoli di forma (arbitrato irrituale).

Le decisioni dell’Arbitro o Collegio Arbitrale saranno definitive e non impugnabili, provvedendo anche sulle spese e competenze spettanti all’Arbitro sulla scorta delle tariffe professionali che tali prestazioni prevedono.

Il presente regolamento potrà essere modificato in qualsiasi momento da INIZIATIVA TURISTICA APS sulla base di eventuali esigenze dell’ Associazione medesima, non attualmente prevedibili. Il presente regolamento in copia sarà depositato nei luoghi di esercizio delle prestazioni, pubblicato sui siti ufficiali, e sopratutto fatto sottoscrivere dal Volontario per conoscenza all'inizio della sua attività per l'Associazione.

Approvato in Assemblea Generale in data 26 Febbraio 2024