Relazione di Missione 2024

ENTE DEL TERZO SETTORE "iniziativa turistica aps "


INFORMAZIONI GENERALI SULL' ENTE
Iniziativa Turistica nasce come associazione di promozione sociale nel 2017. Ha sede legale in Lucca , e al 31 Dicembre 2023 vanta 10 soci in regola con le condizioni dell'associazione, tra cui ancora 2 dei fondatori. Sono 6 i Volontari non Occasionali iscritti nel Registro dei Volontari, i soci e i volontari prestano la loro opera in maniera libera e gratuita, qualunque sia la mansione che ricoprono anche all'interno degli organi sociali dell'Associazione.
MISSIONE PERSEGUITA Il fine statutario dell'associazione è quello in generale di promuovere e praticare (senza trarne alcun profitto) il turismo responsabile, sostenibile, sociale e solidale attraverso le attività che vengono intraprese, tra queste ricordiamo la Scuola Alberghiera, la Gestione degli Ostelli per Pellegrini, Le Gite Solidali.
ATTIVITÀ DI INTERESSE GENERALE DI CUI ALL'ART. 5 RICHIAMATE NELL'ART.4 DELLO STATUTO Non solo Turismo di accoglienza, ma anche promozione Culturale, tutela ambientale, condivisione di eventi divulgativi e di sensibilizzazione sui temi della responsabilità sociale e solidale, formazione e qualificazione dei lavoratori del turismo, con particolare riferimento alle persone con disabilità.
SEZIONE DEL REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE IN CUI L'ENTE É ISCRITTO associazioni di promozione sociale senza personalità giuridica "B", prot. n.71968 del 22/11/2022
REGIME FISCALE APPLICATO __agevolato per gli enti no profit_
SEDI Sede legale in Lucca presso il Cantiere Giovani in via del Brennero 673
ATTIVITÀ SVOLTE Nel 2023 l'Associazione non ha svolto alcuna attività per una serie di motivi tra cui elevato ritardo nei bandi assegnati, esiti negativi su altri bandi, rarefazione dei soci a intraprendere attività anche episodiche.
DATI SUGLI ASSOCIATI O SUI FONDATORI E SULLE ATTIVITÀ SVOLTE NEI LORO CONFRONTI Dei fondatori associativi sono rimasti gli attuali presidente e vicepresidente riconfermati tali per i prossimi tre anni, oltre a 8 soci, dei quali 6 iscritti nel registro dei volontari per l'anno 2024. Inevitabile prendere in esame misure atte a promuovere reclutamento e adesioni all'associazione di nuovi soci e volontari, magari approfittando di importanti attività da intraprendere questo anno.
INFORMAZIONI SULLA PARTECIPAZIONE DEGLI ASSOCIATI ALLA VITA DELL'ENTE Proseguirà la Scuola Alberghiera di Strada presso la sede legale, su altre iniziative ci sarà il necessario coinvolgimento di tutti. Emerge un fenomeno di partecipazione a Corsi di Formazione, raccolta e selezione di documentazione su Educazione, Turismo, Ambiente, Legislazione del Terzo Settore, che si sta rivelando utile per ricerche e lavori di gruppo su determinati argomenti, vedi l'Innovazione Didattico per l'IMT di Lucca.
CRITERI APPLICATI NELLA VALUTAZIONE DELLE VOCI DEL BILANCIO, NELLE RETTIFICHE DI VALORE E NELLA CONVERSIONE DEI VALORI NON ESPRESSI ALL'ORIGINE IN MONETA AVENTE CORSO LEGALE NELLO STATO Per questo anno il Bilancio sarà redatto secondo i modelli già predisposti (Rendiconto Consuntivo Modello D) e resi noti dal Ministero e inviato agli uffici RUNTS.
EVENTUALI ACCORPAMENTI ED ELIMINAZIONI DELLE VOCI DI BILANCIO RISPETTO AL MODELLO MINISTERIALE Questo si vedrà quando saremo alle prese con i nuovi modelli di Bilancio
IMMOBILIZZAZIONI Immobilizzazioni immateriali importante quella cosiddetta social, con decine di migliaia di contatti mensili nelle varie configurazioni da Google a Facebook, e il sito ufficiale dell'associazione www.iniziativaturistica.org in corso di aggiornamento. Immobilizzazioni materiali Diversi piccoli investimenti in attrezzature ci sono state consentite dal lavoro dell'accoglienza e dai contributi degli EELL, e tutto è stato riportato nel Libro Inventario al 31 dicembre 2022 e aggiornato per il 2023, depositato presso il commercialista e come tutti gli altri documenti contabili visionabile a richiesta da parte di tutti i soci. Problemi logistici ci costringono a cedere parte delle attrezzature e dei materiali, presso i soci, altre associazioni, in libera offerta oppure in comodato gratuito. Per il 2024 non sono previste Immobilizzazioni finanziarie in Cassa
COSTI DI IMPIANTO E DI AMPLIAMENTO Non sono previste iniziative in questo senso in assenza di prospettive di utilizzo.
COSTI DI SVILUPPO Per la sede legale è necessario spendere qualcosa per archiviare le documentazioni, forse anche per rimborsare qualche socio che ci lavori nel suo tempo libero.
CREDITI DI DURATA RESIDUA SUPERIORE A 5 ANNI Non risultano.
DEBITI DI DURATA RESIDUA SUPERIORE A 5 ANNI Non risultano
DEBITI ASSISTITI DA GARANZIE REALI SU BENI SOCIALI Non risultano. NATURA DELLE GARANZIE Non risultano.
RATEI E RISCONTI ATTIVI Non risultano. RATEI E RISCONTI PASSIVI Non risultano ALTRI FONDI Non risultano.
PATRIMONIO NETTO Quello risultante dal Bilancio provvisorio 2023, allegato alla presente Relazione
INDICAZIONE DEGLI IMPEGNI DI SPESA O DI REINVESTIMENTO DI FONDI O CONTRIBUTI RICEVUTI CON FINALITÀ SPECIFICHE Al momento ristori Covid della Provincia di Lucca approvati per euro 475.
DESCRIZIONE DEI DEBITI PER EROGAZIONI LIBERALI CONDIZIONATE Non risultano.
ANALISI DELLE PRINCIPALI COMPONENTI DEL RENDICONTO GESTIONALE Vedi allegato rendiconto gestionale 2023, sopratutto donazioni per coprire costi fissi dopo aver utilizzato la Cassa disponibile a inizio anno.

DESCRIZIONE DELLA NATURA DELLE EROGAZIONI LIBERALI RICEVUTE Relative soprattutto alla partecipazione dei Soci per la copertura dei costi fissi
NUMERO MEDIO DEI DIPENDENTI, RIPARTITO PER CATEGORIA Non risultano. NUMERO DEI VOLONTARI ISCRITTI NEL REGISTRO DEI VOLONTARI DI CUI ALL'ART. 17, 4 COMMA 1, CHE SVOLGONO LA LORO ATTIVITÀ IN MODO NON OCCASIONALE Al primo gennaio 2024 i volontari iscritti nel registro sono 6 e prestano la loro attività in modo non occasionale.
COMPENSI ALL'ORGANO DI AMMINISTRAZIONE, ALL'ORGANO DI CONTROLLO E AL SOGGETTO INCARICATO DELLA REVISIONE LEGALE Non sono stati erogati compensi di qualsiasi tipo o natura ai membri del consiglio di amministrazione e a chi ha ricoperto le cariche sociali.
PROSPETTO IDENTIFICATIVO DEGLI ELEMENTI PATRIMONIALI E FINANZIARI E DELLE COMPONENTI ECONOMICHE INERENTI I PATRIMONI DESTINATI AD UNO SPECIFICO AFFARE DI CUI ALL'ART. 10 DEL D.LGS. N. 117/2017 E S.M.I. Vedi allegato Bilancio Patrimoniale provvisorio 2023
OPERAZIONI REALIZZATE CON PARTI CORRELATE Non risultano.
PROPOSTA DI DESTINAZIONE DELL'AVANZO O DI COPERTURA DEL DISAVANZO Oltre che ai reinvestimenti nell'associazione per il miglioramento della preparazione e della efficienza , anche per questo anno l'obiettivo resta la ricerca di attività

ILLUSTRAZIONE DELLA SITUAZIONE DELL'ENTE E DELL'ANDAMENTO DELLA GESTIONE Assenza di ricevi e attività per quest'anno hanno consentito in modalità a distanza e presenza di seguire i Corsi di formazione del Cesvot e non solo, a cui l'associazione aderisce.
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE E PREVISIONI DI MANTENIMENTO DEGLI EQUILIBRI ECONOMICI E FINANZIARI In parte dipenderà da altre impegnative attività.
INDICAZIONE DELLE MODALITÀ DI PERSEGUIMENTO DELLE FINALITÀ STATUTARIE, CON SPECIFICO RIFERIMENTO ALLE ATTIVITÀ DI INTERESSE GENERALE Costanza, tenacia, umiltà, queste le caratteristiche per un lavoro di squadra che è stato capace di realizzare gli obiettivi anche minimi per gli anni passati. Migliorare e qualificare i contributi dei volontari, perchè non si adoperino solo per il contingente ma gettino le basi di una prospettiva concreta per il futuro, utilizzando più formazione, più tecnologie, un maggiore attento monitoraggio delle attività potenziali per il futuro. Infine riprendere una seria e qualificata campagna di reclutamento di nuovi soci.
INFORMAZIONI E RIFERIMENTI IN ORDINE AL CONTRIBUTO CHE LE ATTIVITÀ DIVERSE FORNISCONO AL PERSEGUIMENTO DELLA MISSIONE DELL'ENTE E L'INDICAZIONE DEL CARATTERE SECONDARIO E STRUMENTALE DELLE STESSE Monitorare le attività consente la raccolta delle informazioni su errori, performances, nuovi traguardi, che possono tornare utili nel post attività, contribuendo al bilancio e impatto sociale delle stesse.
PROSPETTO ILLUSTRATIVO DEI COSTI E DEI PROVENTI FIGURATIVI Tra i costi futuri sicuramente quelli di gestione della sede legale, di organizzazione delle attività esterne per allargare una offerta di tempo libero, relax, accoglienza, salute mentale, comunità educanti.
DESCRIZIONE DEI CRITERI UTILIZZATI PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI ELEMENTI PRECEDENTI Criteri del coinvolgimento, della condivisione, dell'inclusione nella preparazione, pianificazione, organizzazione e realizzazione delle attività individuate come preminenti per il 2024, coerenti con lo Statuto, da inserire in un prossimo necessario Bilancio Sociale.
DIFFERENZA RETRIBUTIVA TRA LAVORATORI DIPENDENTI Sono escluse forme di diseguaglianza e disparità di trattamento tra collaboratori e anche tra volontari e per genere. Stesse coperture assicurative, stesse forme di rimborso per spese extra, stessa ospitalità associativa, stesse necessità di formazione e preparazione.
DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ DI RACCOLTA FONDI Per il 2024 non sono programmate raccolte fondi, ma promozione e sensibilizzazione verso il 5x1000
RENDICONTO SPECIFICO PREVISTO DAL CO. 6, ART. 87 DEL D.LGS. N. 117/2017 E S.M.I.8 Vedi Rendicontazione allegata 2023 Nessuna relazione illustrativa è richiesta per celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione, in quanto non avvenute.
Testo Redatto il 25 Gennaio 2024 e approvato in Assemblea Generale