In qualità di Presidente Le invio questa mail a nome di INIZIATIVA TURISTICA No Profit associazione di promozione sociale dedicata al Turismo SoSoSo Sostenibile Solidale e Sociale per offrire al Suo Comune una collaborazione senza impegno economico per la redazione del Dossier di Candidatura da presentare entro il 15 Settembre a seguito dell’inserimento del la sua città tra quelle che si sono manifestate per conseguire la nomina di Capitale della Cultura Italiana 2020, e della quale cosa ci rallegriamo con Lei.
Seguendo le Linee Guida del Dossier e gli obiettivi enunciati alla base della partecipazione al Bando siamo convinti di poter rivestire un ruolo operativo meglio enunciato in dettaglio consentendo a questa associazione appena nata una esperienza fondamentale e importante e per questo ci vogliamo investire tempo, risorse intellettuali e know how sia esperienziale che sinergico con coloro (tutors ed experts) che coinvolgeremo, e al servizio di un solo Comune tra quelli che lo riterranno opportuno.
Programma di Attività Culturali
-Valutazione e censimento storico delle prerogative, siti, emergenze, tracce di Cultura locale, popolare, letteraria con evidenza di respiro nazionale e interesse coinvolgente per l’intera cittadinanza
-Analisi delle compatibilità territoriali in rapporto alle tradizioni locali e popolari
-Individuazione di eventi di approfondimento, presentazione, illustrazione, delineazione del lo spirito locis culturale locale particolarmente contrassegnati da originalità e tecnologie di allestimento.
-Esercizi e procedure di coinvolgimento intellettuale e operativo oltrechè sinergico delle istanze culturali esistenti sul territorio comunale e di prossimità (scuole, musei, istituti, fondazioni, archivi, chiese, templi, archeologia, etc) Cultura Senza Confini.
-Ricerca sponsor nazionali per il sostegno finanziario al Programma di Attività Culturali che verrà redatto.
-Studio del palinsesto, della durata, e del rispetto dei tempi programmati (cronoprogramma)
Offerta Turistica
-Valutazione dell’ecosistema turistico locale e di prossimità, dalle strutture alle attrattive, dalle iniziative ed eventi al sistema dei trasporti e comunicazione, dal livello tecnologico attuale e in prospettiva alla reputazione nazionale e internazionale online e offline. Parametri di reputazione digitale.
-Misure di valorizzazione della Destinazione in rapporto all’evento culturale e Progetto di Capitale, attività di incremento degli Arrivi , Soggiorni o dei Passaggi , piano di infrastrutture e tecnologia territoriale
-Rapporto in staff con la Struttura incaricata dell’elaborazione progettuale
Piano Economico e Finanziario
-Assistenza nella redazione del Main Plan, budget disponibili, calcolo costi direzionali, allestimento e partecipazione, livello di sostenibilità dell’impatto economico sulle finanze locali.
-Valutazione marginale economica e finanziaria e individuazione strumentazione di misurazione e monitoraggio degli effetti indotti e delle ricadute stimate su impianto culturale esistente, struttura turistica e popolazione.
-Stima della partecipazione di capitali privati, commerciali, di risorse pubbliche comunali e istituzionali.
-Individuazione del Brand come sintesi del Progetto, call action di coinvolgimento per privati e pubblico, stimolatore di identità culturale e prospettiva sociale della comunità
INIZIATIVA TURISTICA associazione di promozione sociale , sarà in grado di predisporre tutte le proprie risorse di marketing , di esperienza e di conoscenza intellettuale per quanto di collaborazione verrà ritenuto necessario, utilizzando anche risorse locali in stage o contest di partecipazione con risvolti formativi di Event Organization.
In attesa di avere riscontri alla presente e magari essere invitati a parlarne di persona , cogliamo l’occasione per inviarLe i nostri più cordiali saluti e auguri per il buon esito della Vostra Candidatura.
Il Presidente d.ssa Marzia Picchi