UFFICI CULTURA & TURISMO RIORGANIZZARE PER

come abbiamo scritto nel post precedente

gettare le basi programmatiche di un Piano di Mandato e di una Conferenza di Servizi

riqualificare accoglienza e sopratutto ospitalità

circuire l'ospite di servizi basilari, accessibilità, convenienza, attenzione alle sue esigenze primarie

raccordare le aspirazioni al lavoro con spezzoni di operatività turistica in praticantato o scuola – lavoro

ridurre l'attrazione MuraCentrica con percorsi aperti e agevolati nel territorio comunale

superare la stagionalità anche per quel breve periodo di riposo e rilassamento invernale con conferenza programmatica dedicata , da svolgere in piena estate quando gli input sono al massimo

connettere Lucca digitale ai principali web-hub turistici mondiali inspecie asiatici e arabi

disegnare una prospettiva quinquennale del Turismo e della Cultura Lucchesi e adeguare risorse e competenze, separando politico da operativo , esaltando esperienze e progettualità piuttosto che burocrazia e procedure.

E qui si entra nel vivo di quanto fin qui sostenuto :

Ufficio dei Beni Culturali con competenze di monitoraggio di quanto esiste dai Grandi Beni alle presistenze minori, dalle produzioni culturali ai fermenti del mondo di sotto. Ufficio come referente programmatico di censimento , valutazione dei luoghi, individuazione di interventi a sostegno strutturale e assistenza turistica, strumentazione di raccordo con il visitatore e incentivo alle visite come Card unica di accesso per una serie di Beni, al prezzo scontato dall'imposta di soggiorno dovuta, come mezzo antiabusivismo, incluso il passaggio gratuito sulle navette, e nei casi più difficili agevolare l'accessibilità riconoscendo i costi di mobilità più elevati. Card punzonabile per premiare con un bonus pasto il completamento del circuito acquistato dalle Chiese, alle Torri, ai Musei, ai Giardini, etc .

Valutazione delle necessità di Protezione affidando alle associazioni volontarie qualificate l'adozione di aree o siti per quanto necessario come assistenza quotidiana. A questo Ufficio vanno riportati sopratutto siti ed iniziative IntraMura, compreso l'utilizzo dei Beni Comunali pertinenti, sedi congressuali (quella del Real Collegio va ormai completata e resa fruibile da privato e pubblico), con agende di uso, tariffazioni da percepire, emissione di biglietterie speciali e Card del Visitatore. Questo deve essere l'Ufficio di riferimento di chiunque voglia portare a Lucca Cultura, Evento, Iniziative Turistiche. Questo Ufficio deve ricucire e riqualificare la presenza dei visitatori lucchesi con la città d'arte , la sua antichità, la sua bellezza. Ferreo raccordo con la Diocesi e massima disponibilità verso le esperienze minori o sperimentali.

L'assistenza e la dotazione di personale provvisorio passa attraverso l'utilizzo dei ragazzi e delle ragazze lucchesi con prestazioni integrate quotidianamente da teoria e presenza operativa alla base dei nuovi rapporti scuola -lavoro

Ufficio dei Percorsi Fuori Mura con navette dedicate mattina e pomeriggio (a costi rientrabili dagli acquisti poi effettuati durante il percorso) con destinazione per quelle 5/6 aree del territorio comunale dove costruire una serie di soste e tappe per visite non solo a beni culturali o a vecchie botteghe o a vivere esperienze di personaggi locali, storie del territorio e di una Lucca in scomparienza, gustare produzioni enogastronomiche uniche e di particolare valore, assistiti da aspiranti guide e agenti di viaggio in erba anche senza sede ma tutti provvisoriamente abilitati da corsi propedeutici speciali da verificare con e organizzazioni di categoria. Verde, aree di sosta naturalistica, Acquedotto, borghi immersi tra le colline ai confini con la Garfagnana e i Monti Pisani, vecchie fattorie, mulini e frantoi, residui di un mondo rurale trapassato ad area ambientale da salvaguardare. In questo senso importante il coinvolgimento di studenti e giovani con associazioni no profit e di volontariato formati e informati per questo. Importare digitalizzare i percorsi con apposite App da scaricare gratuitamente consentendo a tutti nelle varie lingue di vivere il proprio itinerario nel miglior modo possibile riportando con sé emozioni, foto e note.

Ufficio dell'Ospitalità e dell'Accoglienza a cui far riferimento sopratutto per alzare l'indice di gradimento del turista e del visitatore culturale che per caso soggiorna in un BB o in una CasaVacanze o in un Albergo usufruendo di tutte le garanzie igienico sanitarie e dei servizi base ma di un approccio professionale e aggiornato sulle nuove tendenze, che faticano ad affermarsi in città.

Non sono sufficienti corsi a parte ma formazione sul posto con praticantato annesso e guidati da esperti tutor del settore che stanno dettando legge nel comparto dove tutto sta cambiando : prima colazione, prodotti locali, allergenici, sostenibilità delle utenze idriche ed elettriche, differenziata, rapporto tra struttura e territorio, storie da raccontare, ambienti da vivere in pieno rilassamento. Marketing e digitalizzazione tra le prerogative delle situazioni di formazione da instaurare sopratutto con coloro che stanno imparando solo dall'esperienza che però non è sufficiente. L'Ufficio si dovrà occupare delle migliaia di recensioni che a questo proposito, risto-ricettivo e trattamento dell'ospite, vengono postate sui vari siti di diretta valutazione, introducendo anche un recapito 2.0 con il sito Comunale, monitorando la variazione dell'indice di valutazione globale, sanzionando le situazioni più pesanti, premiando miglioramenti e riqualificazioni.

Infine, anche se molto si potrebbe ancora delineare per i precedenti Uffici , resta quello della Comunicazione inteso per la parte più esperta che richiederà risorse esterne perchè cresca la visibilità cittadina, l'apprezzamento delle sue politiche turistiche, i suoi protocolli di accessibilità , di sostenibilità e di educazione. Sarà un Ufficio destinato a produrre clip di promozione nelle diverse lingue da divulgare on web in tutto il mondo, destinato a organizzare visite di bloggers e operatori, con il compito di esporre in fiere specializzate, e produrre materiali e App adatte allo sviluppo culturale e turistico del territorio, insomma un terminale, anche autonomo, degli altre 3 uffici, e insieme terminali operativi dell' Assessorato Turismo e Cultura politicamente istituito.

Questo Ufficio dovrà essere supportato da quella intellighenzia e specializzazione che pure Lucca esprime ai livelli più alti e anche qui attraverso forme di ingaggio in stage o praticantato.

INIZIATIVA TURISTICA è disponibile ad esporre in maniera ancora più dettagliata quanto fin qui descritto senza alcun impegno essendo una associazione no profit dedicata al Turismo. Inoltre disposti ad accogliere su questo Blog quanto vi verrà in testa di scriverci e postare per un sereno confronto che veda alla fine la salvaguardia dell'interesse della cittadinanza e dei suoi ospiti (fine)

M.Claroni