In data odierna sono stati publicati tutti quegli eventi che il Comune di Lucca inserirà nella sua agenda VIVILUCCA 2019, tra questi due eventi progettati da INIZIATIVA TURISTICA sono stati accolti e avranno il patrocinio del Comune.
I nostri sono due eventi relativi allo stesso progetto, quello di una Indagine sulla Sostenibilità del turismo lucchese, sono stati programmati per il 27 aprile 2019 e il 15 dicembre 2019 presso il Real Collegio di Lucca.
Nel primo evento saranno presentati metodo e prime risultanze dell'indagine , e nel secondo invece le considerazioni finali alle quali l'indagine sarà arrivata .
Indagare con diversi strumenti (elaborazione dati, sondaggi, interviste, osservazione, etc.) gli indici di sostenibilità turistica del piccolo universo Lucca , sia orizzontalmente
sul territorio, sia verticalmente per strutture, vuol dire definire qualità, individuare vantaggi e far emergere criticità di una economia primaria per la città, non solo
alla luce dei principi che l'associazione porta avanti (socialità, sostenibilità e solidarietà) ma anche alla luce dei provvedimenti e dei regolamenti istituzionali locali in questo senso,
risultanti da decisioni legislative e programmatiche, e per questo suscettibili di essere modificate e rimodulate secondo quanto risulterà dall'indagine.
Questo progetto assume dunque la sua giusta dimensione valutando l'impatto che può avere sul Comune e sul territorio turistico interessato.
Abbiamo anche richiesto delle risorse (circa 5000 euro, ai quali si sommano quelli richiesti , altri 5000 in sede di iscrizione dell'associazione all'albo comunale, sempre per lo stesso progetto) ma queste andranno definite con l'assessorato alla Cultura a cui richiederemo lunedì un incontro , non senza prima aver redatto un planing più dettagliato dell'indagine che preveda :
§linee guida, motivazioni, riflessioni, letteratura vigente, obiettivi, organizzazione
§lista di collaborazioni scientifiche o supporti
§lista dei soggetti operativi (soci, volontari, studenti,altre associazioni)
§origine e tipo dei dati da raccogliere ed elaborare
§metodologia di inchiesta, intervista e sondaggio
§autorizzazioni necessarie all'accesso statistico e raccolta dati sul campo
§patrocinio e finanziamenti necessari
Copia di questa lettera sarà pubblicata anche sul Blog del sito www.iniziativaturistica.org/blog e appena definito in tutti i suoi aspetti già elencati pubblicheremo anche il progetto finale dell'indagine.
Restando inteso che ognuno che legge questa mail, si deve sentire investito di una collaborazione di idee, soluzioni, impegno e iniziativa, ci convocheremo nei prossimi giorni anche per affrontare l'eventuale esito della Manifestazione di Interesse per l'Ostello, ormai imminente
Buona domenica a tutti
il presidente Maurizio Claroni