L'edizione del 2021 potrebbe essere la prima del post-covid o almeno della sua fase epidemica più acuta, la Rete Nazionale per questo ha affidato al DIRITTO DI RESPIRARE il motto che guida ogni edizione, per quella passata tra mille problemi e da noi rinviata, era BIO-DIVERSITA'.  www.festivalitaca.net 

Iniziativa Turistica la ripropone nello stesso periodo 23/25 luglio , in una location diversa dal Centro Culturale dell'Agorà dichiarata NON COMPATIBILE con l'evento (in corso valutazioni su ex-Caserma Lorenzini o Baluardo  sulle Mura) , con un format più semplificato e teso a riprodurre e praticare quelle forme di turismo alla base della responsabilità e della sostenibilità del settore, caratteristiche che si stanno sempre più affermando e che contraddistingueranno la ripresa del turismo anche se in forma domestica per il 2021.

Agli organizzatori dell'evento non sfugge la situazione della città in crisi di identità, di servizi, di creatività, di progettualità, e secondo alcuni autorevoli osservatori, questi passaggi non saranno possibili senza una prospettiva di riqualificazione profonda, di intelligenza diffusa, di ampia e trasversale innovazione.

La città deve riprendere a RESPIRARE Cultura, Storia, Vocazione, e l'evento vuole essere una forte sollecitazione in questa direzione, anche attraverso la sua strutturazione organizzativa e operativa, la memoria epidemica, l'accoglienza dei diversi pensieri ma sopratutto delle diverse pratiche turistiche.

Vi avevamo già introdotti al format organizzativo di ITACA' A LUCCA.

Un area di riflessioni comuni, presentazioni, approfondimenti.

Una griglia di Itinerari ed Escursioni.

Uno spazio di Animazione e Laboratorio.

Una riflessione finale alla luce di quanto vissuto nel breve spazio dell'evento, un giorno e mezzo oltre l'ultima mezza giornata di Domenica, per gli echi di quanto ascoltato, nella prospettiva di interventi futuri istituzionali e privati.

Quanto sopra in presenza, controllata e contingentata, attraverso prenotazioni di partecipazione, in alternativa a divulgazione in streaming con riprese in diretta o clip di riepilogo.
Area di riflessione, educativa e coinvolgente, dunque utilizzando spazi di lettura , per brevi introduzioni ai temi che Salute e Turismo pongono al lavoro turistico, all'idea della vacanza e del viaggio, alla concezione scientifica di Lucca città delle Arti e delle Scienze Antiche, città storica di resilienza civile, infine città di accoglienza sociale e di inclusione. In questo ambito si spolverano Valori e Tradizioni, si coinvolge la comunità locale, si RESPIRA UN ARIA RIGENERATA capace di soddisfare il soggiorno più esigente o la visita più frettolosa. Si guarderà al passato per ricostruire un futuro di città ospitale utilizzando le tecnologie più avanzate per la comunicazione, l'archiviazione, la elaborazione, e la progettazione del prodotto turistico.

Una Griglia di Itinerari ed Escursioni.

Per RESPIRARE PAESAGGI APERTI e colmi di emozioni e siti, scorci e Natura, si intenderà nella giornata di sabato organizzare la percorrenza di gruppi guidati sui Cammini che portano a Lucca da Nord (Francigena, Matildica e Volto Santo) e da Sud (Francigena, Via di Pisana o di Puccini), con partenze da Camaiore, Castelnuovo, Altopascio, Pisa, percorrenze dai 25 ai 30 km, e i gruppi punteranno su Lucca e saranno accolti e rifocillati all'Agora utilizzando la Chiesa dei Servi come area di arrivo e ristoro.

Altre visite guidate percorreranno la città partendo dalla sede del Festival con l'intento di decolonizzare strade , borghi, e palazzi, scoprendo angoli architettonici, giardini, corti, balconi e logge, edicole, tracce di arti antiche. Iniziativa Turistica inizierà a raccogliere l'adesione di guide ambientali e turistiche che sappiano caratterizzare di creatività e rigorosa osservanza anti contagio questi percorsi. Tutti i percorsi saranno online in tempo utile per essere prenotati entro il numero massimo di partecipanti programmato.

La pagina online di ITACA' A LUCCA non offrirà solo esperienze prenotabili per un prodotto turistico di rinascita ma tracce degli argomenti da affrontare, clip tra Musica e Architettura, blog aperto a considerazioni, pareri e desideri, streaming per le animazioni e le conferenze. La pagina online di ITACA' A LUCCA potrebbe essere all'interno del sito turismo.lucca.it con disponibilità di back office per Iniziativa Turistica. Uno spazio di animazione e laboratorio all'aperto nel cuore del Festival dove evidenziare inedite esperienze di manualità, benessere, educazione e didattica, dove RESPIRARE comunità e partecipazione, in specie durante  il Venerdì e il Sabato.

Infine la Conferenza finale della Domenica, tesa a raccogliere gli spunti delle esperienze vissute o osservate nei giorni precedenti, lavorando sulle keywords che l'evento avrà prodotto, su quanto sarà stato pubblicato in video e in cartaceo costituendo così il materiale espositivo di una mostra che raccolga spunti e idee sul turismo futuro lucchese espresse da autori individuali o collettivi della città, invitati magari con una premialità da stabilire dal Comune di Lucca e dal suo Assessorato.

La stessa premialità che andrebbe riconosciuta a tutti coloro che ritirando il biglietto unico per musei e mostre completino un percorso d'arte prestabilito dedicandosi completamente ai suggerimenti di chi conosce la città e intende farla vivere ai suoi visitatori nel modo culturale e sensoriale migliore,  e per questo andranno affrontate le difficoltà di stabilire un bonus per i siti da visitare poi rimborsabile dal Comune stesso.