IL NOSTRO PROGETTO PER L'OSTELLO DI BAGNONE




INIZIATIVA TURISTICA

Associazione di Promozione Sociale

PROGETTO PER UN OSTELLO DI BENESSERE E RESILIENZA


INTRO

Per la storia di questo Ostello, nato per praticare ed esaltare lo spirito di ospitalità e di accoglienza del popolo lunigianese anche e sopratutto in una frazione naturale ai limiti di un Borgo Storico di grande interesse, per quanto osservato e verificato durante il sopralluogo necessario per il Bando, l'Associazione offerente ritiene che ci siano le premesse non solo per continuare la gestione dell'ostello, positiva fin qui , ma anche per promuoverla e incrementarla, realizzando di conseguenza per il territorio locale, occasioni di occupazione, crescita, e volontariato.

E' necessaria però una valutazione attenta dei fabbisogni da soddisfare con un progetto di gestione all'altezza di quanto declama la sua denominazione : un progetto di benessere e resilienza. Benessere per la sua allocazione naturale, per un respiro pulito, per un ambiente dolce e accessibile, per una atmosfera di silenzio e relax.

Resilienza come resistenza attiva nella pratica educativa della natura, nella gestione sostenibile ed efficiente, nella rispondenza ad essere riferimento per escursioni, percorsi, itinerari, tra acque, terre , pietra e boschi.


FABBISOGNI

Sviluppare e promuovere le attività ricettive per rendere economicamente sostenibile la gestione.

Connessione e interrelazione della struttura alle nuove condivisioni e necessità, dei Camminatori, Trekkers, Cicloturisti, Educatori , Turisti Comunque e Anziani Autosufficienti.

Migliorare l'immagine di sede e spazio organizzato accessibili, per attività naturalistiche, escursionistiche, educative, di benessere, di turismo sostenibile (CETS)

Promozione del Parco Culturale Naturale della Valle del Bagnone, del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e del Comune di Bagnone.

Ricercare e applicare soluzioni energy saving , di climatizzazione, di fabbisogno idrico.


OBIETTIVI

Aumentare i pernottamenti, offrire una qualificata ospitalità nei comfort e nei ristori, incrementare e qualificare gli arrivi, fidelizzare il turismo giovanile , scolastico ed escursionistico, destagionalizzare e diversificare le ospitalità verso nuove emergenze sociali e climatiche, utilizzare organicamente gli spazi esterni aumentandone accessibilità e frequenza giovanile per l'utilizzo di pratiche open-air , botaniche, e ambientali. Raggiungere la sufficienza idrica, ridurre i consumi energetici aumentandone efficienza e diversificazione, abbattere il caldo e l'umidità soffocante.


AZIONI E ATTIVITA'

Promozione e marketing, web e cartaceo, su siti dedicati , presenze in fiere specializzate, incontrare e ospitare associazioni per concordare tariffe e servizi (educational tour locali), pacchetti stagionali all inclusive riducendo costi aggiuntivi e promuovendo quelle opportunità più qualificanti per la struttura (gusto, flessibilità, sicurezza, etc), pacchetti di settore completi delle soluzioni specifiche per cicloturismo, escursionismo, soggiorno di anziani, ospiti portatori di disabilità, gruppi scout e scolaresche.

Organizzazione di eventi interni esaltanti gli spazi naturali, la vicinanza di acque, la terra disponibile, la pietra lavorata e architettonicamente utilizzata.

Valutazione con operatori del settore di importare eventi o parti di questi offrendo spazi e pubblicità per festival di mongolfiere, mercatini del riuso, iniziative natalizie, esposizioni di arte open-air, esposizioni di piante e fiori, esecuzioni musicali all'aperto.

Assicurarsi catering in grado di soddisfare pasti di gruppo e rinfreschi per iniziative, trattamenti half e full board.

Inserimento della struttura tra quelle esercitanti attenzioni e turismo di nicchia.

Caratterizzare l'ostello come climaticamente sostenibile per soggiorni settimanali di anziani dalle RSA della Versilia mediante accordi con le direzioni sanitarie.

Sperimentare con gruppi di ospiti giovanili per periodi determinati l'autogestione controllata e seguita da tutor dei vari servizi di ospitalità ricettiva e ristorativa, in tutte le sue fasi dal pre-ricevimento, al riassetto e alle pulizie , infine alla ri-partenza e recensione.

Preventivare contenitori di raccolta acqua piovana, riattivare l'energia solare, imporre interruttori a tempo o luci a sensore.


TEMPI E FASI DI REALIZZAZIONE

Dopo il necessario ambientamento iniziale configurando nel frattempo la struttura secondo il proprio stile e le proprie esigenze professionali, va dato il via alla proiezione e diffusione negli ambienti turistici e di viaggio dedicati, noti oppure friendly, della nuova immagine di una struttura extra-alberghiera con nuova gestione, una nuova caratteristica dominante (benessere e resilienza) valutando il ritorno di questa e la quantificazione di interesse e della domanda provocati.

Nel contempo i volontari addetti e pre-formati , allestiscono i format dei servizi, per individuali e per gruppi, riorganizzano le dotazioni delle camere dei bagni, allestiscono le liste dei fornitori indispensabili, e danno il via alle analisi batteriologiche e idriche, assicurandosi anche il perfetto e sicuro funzionamento di tutte le parti igienico-sanitarie, meccaniche e tecnologiche dell'ostello, ad iniziare dalle utenze WiFi.

Senza rinunciare a soddisfare prime immediate necessità ricettive.

Sarà immediatamente aperta una reception bilingue per contatti telefonici, applicazioni gestionali , portale Alloggiati, statistiche su presenze e provenienze.

Seguirà la fase dell'offerta vera e propria , realizzata per pacchetti di tariffe e servizi, adattata a quelle potenzialità positive emerse nella fase iniziale, diretta verso obiettivi di soggiorno, pernottamenti, operatività di eventi e iniziative, individuali e di gruppo, con la diffusione di un book digitale in lingua inglese e francese.

Naturalmente la prima completa o parziale stagione di lavoro non si può definire a regime in quanto mancherebbero valutazioni importanti di come

-il mercato turistico dedicato e specifico ha raccolto la nuova gestione

-si è realizzato il rapporto tra costi e qualità dei servizi dell'ostello

-gli addetti volontari o meno hanno retto agli impegni assunti

-territorio e istituzioni locali hanno supportato questo lavoro

-è stata economicamente sostenibile per i gestori questa stagione

-clima e consumi energetici abbiano condizionato la gestione

Allora in sede di doverosi aggiustamenti commerciali, promozionali, di prodotto, verranno formulati programmi a breve e media scadenza di investimenti, migliorie, eventi, iniziative, performance, aprendo un confronto su questi con le varie istituzioni di Parco e Comune, quali prime linee di co-progettazione gestionale.

Si può stimare in un anno solare il tempo necessario per arrivare ad un adeguato e soddisfacente regime di gestione e attività.



METODOLOGIE E STRUMENTI

Aggiornamenti e formazione continua per gli addetti, interventi immediati a correzione di criticità nell'ospitalità e accoglienza, maggiori agevolazioni per la partecipazione di soggetti da coinvolgere nel soggiorno, nell'uso degli spazi esterni, coinvolgimento del territorio locale e degli enti preposti alla tutela del Parco, convenzioni da stringere con Guide Ambientali, con tour Operator di nicchia, con CAI per la manutenzione volontaria, con responsabili di Cammini Storici, con le organizzazioni di ricettivo giovanile e a basso costo come Hostel World, con il provveditorato locale per pacchetti di servizi animazione/ristoro per le scolaresche, con studi medici di prossimità per assistenza e sicurezza medica in specie per i soggetti più anziani.

Insomma una metodologia basata sull'attenzione , sulla cura dei rapporti sociali e personali, sulla massima inclusività, sul rispetto delle diverse esigenze di soggiorno e ristorazione, sul diritto dell'ospite di essere protetto e soddisfatto.

Tra gli strumenti quelli della Promozione anche digitale e Social, quelli della massima comunicazione (bacheca, regolamento interno, vetrina servizi e prodotti locali,etc), quelli della buona amministrazione rigorosa sulla registrazione di qualsiasi spesa resa necessaria e alle migliori condizioni, quello dei servizi aggiuntivi al pernotto con colazioni green, alimentazione biologica e locale, lavanderia, ricovero e piccola officina bike, navetta escursionistica, affidamento alle Guide ambientali locali, mini-ambulatorio podologico, sedute di rilassamento e respiro yoga.


PERSONALE COINVOLTO & RISORSE NECESSARIE

Gli addetti al ricevimento, al bar e caffetteria, al servizio piccola colazione, alle pulizie e riassetto dei letti, alla spesa, al controllo forniture, all'amministrazione rendicontata e prima nota, saranno tutti volontari. Tra questi anche il preposto e responsabile Duvri, Legionella e Antincendio.

Tutti i volontari di Iniziativa Turistica sono assicurati per infortuni, malattie e responsabilità civile, e rispondono e rispettano il Regolamento dei Volontari pubblicato su il sito ufficiale.

I volontari sono coperti economicamente per spese e bisogni particolari e personali nel rispetto di quanto prevede il Codice del Terzo Settore e lo Statuto dell'associazione.

Oltre che dell'associazione con il programma VolontariVacanza saranno reclutati volontari da tutta Italia che in cambio di alloggio, vitto, e tempo di vacanza, si prestano a contribuire ai servizi dell'ostello.

Per prestazioni specialistiche , collaudi, interventi di emergenza sulle tecnologie, si rimanda al consueto servizio su chiamata e fatturazione elettronica per ditte specializzate e certificate.

Tutti i volontari dell'associazione sono abilitati haccp, primo soccorso, sicurezza base, il preposto il cui nominativo sarà inviato alla Suap per le autorizzazioni dell'ostello, è invece formato per Haccp Gestionale, Sicurezza primo livello, Soccorritore Blsd e Emergenza.

Inoltre saranno convenzionate associazioni di Guide locali, studi medici di prossimità, associazioni del benessere fisico e mentale.


SISTEMA DI VALUTAZIONE

Oltre la necessaria rendicontazione di spese e ricavi con statistiche su arrivi , pernottamenti, pasti, a fine stagione sarà redatto un report con tutte le iniziative della stagione passata, risultati di presenza e impatto organizzativo, valutazione su andamento e ritorno.

Importante anche il Bilancio Sociale relativo alla gestione dell'Ostello, quanto empatica tra la cittadinanza locale, quanto di riferimento per prestazioni di servizi oppure offerte di volontariato, quale accoglienza per i principi di solidarietà, inclusione, socialità proposti dall'associazione anche nello svolgimento del suo servizio di ospitalità.



PIANO FINANZIARIO

Si rimanda al documento di PEF allegato a parte.




Lucca, 29/03/2023 Firmato digitalmente Maurizio Claroni